Ipertrofia prostatica e LUTS

La terapia Rezum è efficace sui pazienti portatori di catetere vescicale
Ipertrofia prostatica e LUTS · 28 febbraio 2021
La terapia Rezum si è ormai dimostrata efficace nella risoluzione dei sintomi legati all’ipertrofia prostatica e l’interesse verso questa terapia mini invasiva è sempre più diffuso. Anche i pazienti portatori di catetere vescicale possono beneficiare della terapia Rezum che riprendono le minzioni nel 70% dei casi indipendentemente dall’età, volume e conformazione della prostata.

IPB: quali sono le terapie alternative agli interventi standard?
Ipertrofia prostatica e LUTS · 18 febbraio 2021
Negli ultimi anni sono state proposte molte terapie mini invasive per il trattamento dei sintomi legati all’ipertrofia prostatica benigna, alternative agli interventi disostruttivi standard come la TURP e i laser. Urolift, iTind, Rezum, Acquablation, embolizzazione delle arterie prostatiche. Vediamo in che cosa consistono.

Ipertrofia prostatica e LUTS · 05 luglio 2019
Venerdì 5 luglio 2019 presso le sale operatorie dell’Ospedale di Alba (ASL CN2) sono stati eseguiti i primi trattamenti Rezum per la cura dei sintomi legati all’ipertrofia prostatica benigna. Il reparto di Urologia diretto dal dottor Giuseppe Fasolis è uno dei primi centri Rezum certificati sul territorio nazionale. Le procedure eseguite ad Alba sono tra le prime in Italia dal momento dell’introduzione dei dispositivi Rezum sul mercato.

Ipertrofia prostatica e LUTS · 12 marzo 2019
La nuova frontiera del trattamento mini invasivo dell’ipertrofia prostatica benigna consiste nella terapia al vapore acqueo. Introdotta in pratica clinica negli USA pochi anni fa, questa innovativa procedura ha dimostrato numerosi vantaggi rispetto alle terapie tradizionali. Il trattamento dei disturbi minzionali legati all’ipertrofia prostatica benigna si può avvalere di terapie farmacologiche, endoscopiche e chirurgiche. I farmaci oggi a nostra disposizione presentano una buona...

Ipertrofia prostatica e LUTS · 22 novembre 2013
La resezione prostatica transuretrale (TURP) è considerata la terapia di riferimento per il trattamento dei sintomi urinari secondari all’ipertrofia prostatica benigna. Negli ultimi anni si è cercato di identificare nuove tecnologie in grado di offrire la stessa efficacia della TURP e con un migliore profilo di sicurezza. La vaporizzazione fotoselettiva della prostata (PVP) con il GreenLight laser è evoluta negli anni fino al recente sviluppo del GreenLight laser a 180 Watt XPS con...