· 

Impatto di caffeina, alcol e esercizio fisico sulla qualità degli spermatozoi

Molti studi presentati al recente congresso della Federazione Internazionale delle Società che si occupano di  Fertilità (IFFS) e della Società Americana per la Medicina Riproduttiva (ASRM) hanno esaminato l'influenza che hanno diversi fattori sulla conta degli spermatozoi. E' stato dimostrato che nè il consumo di caffeina nè il consumo di alcol sono associati ad una riduzione del numero di spermatozoi, mentre l'esercizio fisico è correlato ad un aumento della conta.

 

Misurando i parametri seminali dei pazienti e indagando sulle loro abitudini voluttuarie, i ricercatori di Harvard hanno dimostrato che il consumo di caffeina e alcol non è correlato ad una diminuzione della conta e della motilità degli spermatozoi. Anche un gruppo francese, studiando la correlazione tra consumo di caffeina e paramateri seminali, è giunto agli stessi risultati.

 

Altri ricercatori hanno studiato la relazione tra l'esercizio fisico e la qualità del seme. Essi hanno misurato i parametri seminali e somministrato ai pazienti un questionario per determinare i livelli di esercizio fisico. Lo studio ha dimostrato che più si fa esercizio fisico più alta è la concetrazione degli spermatozoi.

Rebecca Sokol, vice presidente della ASRM, ha sottolineato quanto sia importante far capire ai pazienti che lo stile di vita è determinante per la fertilità.

 

Rappresentando più di 50 società che si occupano di fertilità nel mondo, la IFFS è la principale organizzazione mondiale per la fertilità. Essa è stata fondata nel 1951 e il primo congresso si è tenuto a New York nel 1953. La mission della IFFS è qualla di stimolare la ricerca clinica e di base, promuovere l'educazione e incoraggiare elevati standard di assistenza clinica nel campo dell'infertilità e della medicina riproduttiva.

 

La ASRM, fondata nel 1944, è una società americana di più di 7000 medici, ricercatori, infermieri, tecnici e altri professionisti dedicati a promuovere la conoscenza e l'esperienza nel campo della biologia riproduttiva.