· 

FAQ (Fertility Associated Questions)

Quali sono le probabilità di concepire?

Le probabilità di concepire per una coppia normale sono del 20-37% in 3 mesi, 75% in 6 mesi e 90% entro 1 anno. Tra le coppie che non concepiscono entro 1 anno il 50% riesce a concepire nell’arco dell’anno successivo. Le coppie che hanno tentato di concepire senza successo dovrebbero consultare gli specialisti della fertilità. Circa il 20% dei casi di infertilità è dovuto ad un fattore maschile. Un altro 30% coinvolge fattori maschili e femminili insieme.

 

Come si valuta la fertilità maschile?

I primi strumenti che utilizza il medico sono la raccolta anamnestica (cioè domande sugli aspetti dello sviluppo, stile di vita, precedenti malattie, interventi, farmaci o altre sostanze assunte, ecc.) e l’esame fisico. Dopo questo si passa alla valutazione del liquido seminale: l’esame chiamato spermiogramma. Il liquido seminale viene raccolto in un contenitore sterile in seguito a masturbazione. Il test fornisce importanti informazioni che riguardano il numero, i movimenti e la forma degli spermatozoi. Se il numero è adeguato, gli spermatozoi sono di forma normale e si muovono normalmente l’uomo è considerato normale. Se i risultati del test sono alterati l’esame deve essere ripetuto. Particolari malattie, stili di vita o farmaci presenti nei 3 mesi precedenti il test possono alterare i parametri seminali. Ci sono poi i dosaggi ormonali nel sangue che possono aiutare nella valutazione del maschio infertile.

Quanto spesso una coppia deve avere rapporti?

Sorprendentemente, lunghi periodi di astinenza possono alterare la qualità degli spermatozoi. Le coppie dovrebbero avere rapporti sessuali 2-3 volte la settimana durante il periodo fertile. Una coppia ha le maggiori probabilità di concepimento se ha rapporti a giorni alterni durante il periodo fertile, e la gravidanza è più probabile se si hanno rapporti in quella finestra temporale di 6 giorni che termina il giorno in cui la cellula uovo viene rilasciata dalle ovaie (ovulazione).

 

Ci sono delle pratiche coitali che possono migliorare le probabilità di concepimento?

Gli spermatozoi eiaculati nella vagina raggiungono le tube di Falloppio nel giro di minuti indipendentemente dalla posizione in cui si è praticato il rapporto. Inoltre, non c’è evidenza che l’orgasmo femminile o il riposo prolungato dopo il rapporto aumentino le probabilità di concepimento. L’uso di alcuni lubrificanti che si trovano in commercio andrebbe evitato durante i rapporti a fini di concepimento. Questo perché possono contenere sostanze che alterano le caratteristiche degli spermatozoi.

 

La dieta interferisce sulla fertilità?

L’obesità è stata chiaramente correlata ad una alterata produzione di spermatozoi. Gli uomini in sovrappeso interessati ad ottimizzare la propria fertilità dovrebbero tentare di raggiungere il loro peso ideale. Gli antiossidanti come la vitamina E e C sono presenti in svariati complessi multivitaminici. Entrambe le vitamine sono state associate ad un miglioramento dei parametri seminali: numero e motilità. Anche la frutta e la verdura forniscono un naturale apporto di antiossidanti e devono essere parte di una dieta bilanciata.

 

Quali sono gli effetti del fumo e delle droghe?

Il fumo si associa ad una diminuzione della qualità degli spermatozoi. Gli uomini che tentano il concepimento dovrebbero considerare di smettere immediatamente di fumare. Inoltre, anche sostanze ricreazionali come gli steroidi anabolizzanti (sostanze utilizzate per aumentare la massa muscolare e le prestazioni fisiche degli atleti) e la marijuana si associano ad una alterazione dei parametri seminali.

 

Sono meglio i boxer o gli slip?

Alcuni studi suggeriscono che l’utilizzo degli slip può aumentare la temperatura dello scroto e ridurre la qualità degli spermatozoi. Utilizzare i boxer è un modo per evitare questo. Le evidenze di questi studi sono però inconclusive. In ogni caso evitare di esporre lo scroto ad alte temperature (come bagni caldi o l’utilizzo del pc portatile sulle gambe) potrebbe aiutare a migliorare la qualità degli spermatozoi. Alcuni farmaci, insieme ad alcune malattie croniche e la febbre, possono danneggiare la produzione di spermatozoi.

 

Come posso aumentare le probabilità di concepire naturalmente?

Come molti altri aspetti della salute, la fertilità di un uomo viene migliorata adottando stili di vita sani. Mantenere il peso ideale, una dieta ricca di frutta e verdura, e l’assunzione di complessi multivitaminici possono migliorare la fertilità. Ridurre lo stress e trattare condizioni croniche come l’ipertensione arteriosa e il diabete possono aumentare le probabilità di un uomo di rendere gravida la propria partner. C’è da ricordare che ogni cambiamento nello stile di vita impiega almeno 3 mesi prima di mostrare un miglioramento degli spermatozoi. Le coppie che soffrono di particolari malattie o condizioni genetiche devono consultare un medico per aumentare la propria salute generale prima del concepimento.