Watchful waiting per il tumore della prostata

Il watchful waiting (vigile attesa) è una forma di monitoraggio clinico del tumore della prostata che non sta causando sintomi o problemi. L’obiettivo è monitorare a lungo termine il tumore in quanto frequentemente esso manifesta una crescita lenta e può non causare sintomi o problemi lungo tutto l’arco della vita. Attenendosi al watchful waiting non si inizia alcun trattamento fino a quando non compaiono sintomi, come disturbi della minzione o dolore osseo. Se si sviluppano sintomi si avvia la terapia ormonale con l’obiettivo di limitare la progressione della malattia e il peggioramento dei sintomi.

 

Chi può beneficiare del watchful waiting?

Il watchful waiting può essere adeguato per pazienti:

- con gravi problemi di salute associati (es. che rendono il paziente inadeguato a ricevere un intervento chirurgico o la radioterapia)

- anziani per i quali il tumore ha ridotte possibilità di causare sintomi (per la ridotta aspettativa di vita)

 

Le terapie per il tumore della prostata, come la prostatectomia radicale o la radioterapia, possono causare effetti collaterali come disfunzione erettile, incontinenza urinaria e problemi intestinali. Per alcuni uomini questi effetti possono essere a lungo termine e avere un impatto significativo sulla qualità di vita. Scegliendo il watchful waiting si evitano del tutto questi effetti collaterali.

 

In che cosa consiste il watchful waiting?

Il watchful waiting consiste nell’evitare ogni trattamento per il tumore della prostata. Il monitoraggio clinico prevede il dosaggio del PSA e di altri esami del sangue e delle urine ogni 6-12 mesi associati all’esplorazione rettale. Di solito non è necessario ripetere la biopsia prostatica. Se gli esami risultano alterati o insorgono nuovi sintomi come:

- disturbi minzionali o sangue nelle urine

- disturbi della funzione intestinale

- insorgenza o peggioramento della funzione erettile

- dolori alla colonna vertebrale o ad altre ossa

- comparsa o accentuazione di gonfiore alle gambe

allora si rendono necessari ulteriori accertamenti diagnostici per verificare se il tumore si è diffuso e, in tal caso, si avvia il trattamento. La terapia più comunemente usata per migliorare la sintomatologia è la terapia ormonale, in grado di ridurre il numero di cellule tumorali e limitarne la crescita qualunque sia la sede corporea dove esse siano localizzate.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del watchful waiting?

Quello che può essere un vantaggio per una persona può non esserlo per un’altra persona.

Vantaggi:

- si evitano gli effetti collaterali dei trattamenti per il tumore della prostata (incontinenza urinaria, disfunzione erettile)

- non sono necessari esami invasivi (come ad es. biopsie prostatiche)

- alcuni uomini possono non richiedere mai nessun tipo di trattamento

Svantaggi:

- alcuni uomini possono preoccuparsi riguardo alla progressione del tumore e alla possibilità di sviluppare sintomi. Anche i famigliari sono spesso preoccupati e possono non accettare facilmente che il proprio caro, a cui è stato diagnosticato un tumore, non stia ricevendo alcuna cura

- c’è la possibilità che il tumore progredisca più velocemente dell’atteso. Se questo avviene la terapia ormonale può essere iniziata per rallentarne l’evoluzione.

 

Qual’è la differenza tra watchful waiting e sorveglianza attiva?

Sia il watchful waiting che la sorveglianza attiva sono due forme di monitoraggio clinico del tumore della prostata che si prefiggono di evitare un trattamento immediato. Esistono però delle differenze che riguardano:

- il tipo di paziente che può trarne beneficio

- il tipo di esami a cui sottoporsi e la frequenza con cui questi devono essere eseguiti

 

Sorveglianza attiva

Implica l’esecuzione di esami più invasivi, come la biopsia prostatica. L’obiettivo è quello di individuare precocemente un’eventuale progressione del tumore in modo da poterlo trattare quando è ancora possibile utilizzare terapie in grado di curarlo in maniera definitiva. La sorveglianza attiva è una scelta adeguata per pazienti con tumori a basso rischio (poco aggressivi e localizzati alla ghiandola prostatica), con un buono stato di salute in modo da essere eventualmente candidabili a un trattamento chirurgico o radioterapico.

 

Watchful waiting

Gli esami di controllo sono meno invasivi e vengono eseguiti con minore frequenza rispetto alla sorveglianza attiva. L’obiettivo è trattare il tumore se dà origine a sintomi o problemi clinici. Il trattamento ha l’obiettivo di controllare il tumore piuttosto che curarlo definitivamente.