App consigliate

In questa sezione del sito segnalo alcune app per dispositivi iOS che possono aiutare i pazienti ad approfondire gli argomenti urologici, andrologici e di medicina sessuale oppure possono essere utili nella diagnosi, terapia o follow up.

 

 

RPCRC

Prezzo: 5.99 euro

Dispositivo: iPhone

Data di pubblicazione: 25/10/2013

Sviluppatore: Ydeal.net Software LDA

 

Lo screening del tumore della prostata è un argomento altamente dibattuto. Le linee guida internazionali differiscono sostanzialmente nel consigliare come lo screening basato sul PSA dovrebbe essere inserito nella pratica clinica. Tutte però esprimono questo concetto: prima di decidere se eseguire lo screening i potenziali pazienti devono conoscere i potenziali benefici o rischi della propria scelta. La possibilità di stimare accuratamente il proprio rischio può essere un valido aiuto per scegliere se sottoporsi allo screening o meno. A questo scopo sono stati sviluppati vari calcolatori di rischio o nomogrammi, disponibili sul web. Un esempio è il Rotterdam Prostate Cancer Risk Calculator che permette di calcolare il rischio personale di tumore prostatico con livelli crescenti di accuratezza, a seconda della quantità di informazioni che l'utente dispone per l'inserimento. Gli stessi autori, per migliorare la facilità di utilizzo e l'accessibilità del calcolatore, hanno creato questa app che richiede l'inserimento di livelli crescenti di informazioni, partendo dai valori del PSA, dall'esplorazione rettale e dal volume della prostata. Se disponibile è anche possibile inserire anche il phi (Prostate Health Index). L'app fornisce quindi una predizione delle probabilità di diagnosi di carcinoma prostatico alla biopsia e, nell'eventualità, di malattia aggressiva. Il nomogramma su cui si basa l'algoritmo del calcolatore deriva dai dati dell'ERSPC (European Randomized Study of Screening for Prostate Cancer).

 

 

UWPEN

Prezzo: gratis

Dispositivo: iPhone

Data di pubblicazione: 7/5/2013

Sviluppatore: Seattle App Lab

 

Questa app consente ai pazienti che soffrono di malattia di Peyronie di eseguire tre semplici misurazioni delle asimmetrie dell'asta peniena a domicilio e in completa privacy. I pazienti possono comprendere le semplici istruzioni, utilizzare la fotocamera per scattare fotografie e disegnare linee per segnalare i cambiamenti di forma e completare le misurazioni. La app non salva le fotografie scattate bensì conserva solamente una traccia del contorno del pene estrapolandola dalla fotografia e i dati delle misurazioni cosìcome vengono calcolati a partire dalle linee disegnate dal paziente. Questi dati vengono salvati esclusivamente sul dispositivo e possono, a scelta, essere inviati via mail.

Questa app è stata sviluppata all'Università di Washington ed è stata testata dai ricercatori per verificarne l'affidabilità. Le misurazioni di curvatura e restringimento ottenute con l'utilizzo di UWPEN (da parte di tre diversi osservatori) sono state confrontate con quelle ottenute utilizzando il goniometro e il righello. Utilizzando la app ogni osservatore è stato in grado di produrre misurazioni affidabili e ripetibili, analoghe a quelle obiettivate con goniometro e righello.

Lo studio è stato pubblicato ad Aprile 2013 su The Journal of Sexual Medicine.

 

J Sex Med. 2013 Apr 3. doi: 10.1111/jsm.12136. [Epub ahead of print]

Validity and Reliability of a Smartphone Application for the Assessment of Penile Deformity in Peyronie's Disease. Hsi RS, Hotaling JM, Hartzler AL, Holt SK, Walsh TJ. Department of Urology, University of Washington School of Medicine, Seattle, WA, USA.

 

 

BLADDER CANCER PROGNOSIS CALCULATOR

Prezzo: gratis

Dispositivo: iPad, iPhone

Data di pubblicazione: 14/3/2012

Sviluppatore: Paul Brierley

 

App sviluppata dalla Organizzazione Europea per la Ricerca e il Trattamento del Cancro (EORTC), permette di stimare la probabilità di recidiva e progressione nei pazienti ai quali è stato diagnosticato un carcinoma vescicale in stadio Ta o T1. Sono necessari i seguenti dati: numero di neoformazioni vescicali riscontrate, dimensione delle lesioni, numero di eventuali recidive in passato, stadio T, presenza di carcinoma in situ, grado tumorale. Tutte queste informazioni sono contenute generalmente nell'atto operatorio e nel referto dell'anatomia patologica.

 

Sylvester RJ, van der Meijden APM, Oosterlinck W, Witjes JA, Bouffioux C, Denis L, Newling DWW, and Kurth KH. Predicting Recurrence and Progression in Individual Patients with Stage Ta T1 Bladder Cancer Using EORTC Risk Tables: A Combined Analysis of 2596 Patients from Seven EORTC Trials. European Urology 49: 466 - 477, 2006.

 

 

MYKEGEL FREE

Prezzo: gratis

Dispositivo: iPad, iPhone

Data di pubblicazione: 19/2/2013

Sviluppatore: StillCode

 

App molto utile per aiutare i pazienti ad eseguire gli esercizi di rinforzo della muscolatura perineale. Questi esercizi vengono di solito proposti al paziente che soffre di incontinenza urinaria da sforzo come terapia conservativa di prima linea, insieme alle modifiche dello stile di vita. L'app non insegna ad eseguire gli esercizi, che è meglio apprendere con l'aiuto di personale specializzato. Si trovano però funzioni utili come la programmazione degli esercizi, divisa in 30 livelli, che assistono l'esecuzione degli esercizi stessi cadenzando le tempistiche di contrazione, rilasciamento e riposo. E' inoltre possibile settare i reminders che aiutano i pazienti a non dimenticare di eseguire quotidianamente gli esercizi.

 

 

BLADDERTRAKHER

Prezzo: gratis

Dispositivo: iPhone

Data di pubblicazione: 4/1/2013

Sviluppatore: The France Foundation

 

App sviluppata dalla Società Americana di Uroginecologia per aiutare i pazienti che soffrono di disfunzioni della minzione o di incontinenza urinaria. Sono presenti molte funzioni. E' possibile compilare accuratamente il diario minzionale, descrivendo anche il tipo di bevande assunte e la eventuale presenza di sintomi che accompagnano gli eventi minzionali. Inoltre è possibile esportare tutti gli eventi in una tabella in formato PDF da spedire o presentare al proprio medico. La sezione reminders consente di impostare allarmi per eseguire il bladder training, per ricordarsi di eseguire gli esercizi dl pavimento pelvico o di assumere i farmaci durante la giornata. Sono contenuti infine utili consigli pratici per controllare gli episodi di urgenza minzionale, per eseguire gli esercizi di Kegel e per assumere i farmaci nella maniera corretta.

 

 

ICN FOOD LIST

Prezzo: 0,89 euro

Dispositivo: iPhone

Data di pubblicazione: 26/1/2012

Sviluppatore: Interstitial Cystitis Network

 

ICN Food List è stata sviluppata per aiutare i pazienti con diagnosi di cistite interstiziale. Comprende una fornita lista di cibi e bevande che l'utente può cercare per categoria o usando parole chiave. Ogni cibo o bevanda è classificato come "consentito", "da assumere con cautela" o "da evitare" a seconda che esso interferisca o meno con la malattia. Ogni pagina contiene una figura e un paragrafo che spiega come mai un elemento è consentito o dannoso per educare i pazienti sulle modifiche dello stile di vita che possono aiutare per migliorare i sintomi e i risultati a lungo termine. Inoltre vengono forniti consigli su come superare le riacerbazioni di malattia, come utilizzare il vino e gli alcolici e come utilizzare la lista dei cibi nella app. Le informazioni fornite sono di ottima qualità, la grafica e l'interfaccia della app sono molto curate. Di solito raccomando questa app ai pazienti con cistite interstiziale.

 

 

PROSTATE PAL 2

Prezzo: gratis

Dispositivo: iPhone

Data di pubblicazione: 14/11/2011

Sviluppatore: Ronald L. Yap, MD

 

Questa app è molto utile per registrare informazioni riguardanti i sintomi minzionali dell'uomo. Consente di compilare facilmente un diario minzionale, auto-test che può essere richiesto dall'urologo per verificare le quante minzioni avvengono nell'arco della giornata e della notte, quanta urina viene espulsa ad ogni minzione, ecc. Consente di compilare l'AUA score, un questionario sintomatologico dell'Associazione degli Urologi Americani validato, utile al medico per ottenere un punteggio di gravità dei sintomi, per monitorare l'andamento della malattia e i risultati della terapia. Consente infine di inserire i valori del PSA e di ottenere un grafico che ne rappresenta la variazione nel tempo. Infine è possibile inviare i dati registrati al medico via mail. La app è in lingua inglese ma è molto intuitiva e facile da utilizzare.

 

 

KIDNEYSTONEMD

Prezzo: gratis

Dispositivo: iPhone

Data di pubblicazione: 27/10/2010

Sviluppatore: Roger LE

 

Semplice e facile da utilizzare, contiene numerose informazioni sui diversi tipi di calcoli urinari, sui sintomi da essi provocati, sui test ematochimici e delle urine da eseguire, gli esami radiologici e i diversi tipi di trattamenti extracorporei, endoscopici e chirurgici. Inoltre fornisce utili consigli dietetici per la prevenzione della formazione dei calcoli, a seconda della loro composizione. E' in lingua inglese.